DIVENTANDO ISTRUTTORE “IKI” -
LA TRANSIZIONE

da M° Moshe Katz

Molti dei nostri Istruttori “IKI” sono stati certificati da altre Federazioni o Organizzazioni Krav Maga, ma quando si uniscono/affiliano a noi, logicamente, non hanno un grado o classifica con la “IKI”, partono da zero. Per tanti Istruttori questo rappresenta un impresa difficile, affiliandosi alla “IKI”.

In verità, non esiste nessun problema, nessuna impresa difficile, ma per qualcuno, partire senza gradi, rappresenta un problema enorme, cosi grande da non affiliarsi alla “IKI”, qualche volta.

Quali sono i potenziali problemi?

Ve li spiego qui sotto.

Scenario:

Capita che un Istruttore affermato di Krav Maga, a volte proprietario di una scuola, non è più soddisfatto dalla sua attuale Organizzazione di Krav Maga.

Probabilmente, per diverse cause di prezzi o etiche del commercio, o probabilmente perche si rende conto che le tecniche insegnate da quella Organizzazione non sono cosi efficaci, quindi, capita che vada a cercare di meglio, partecipando in qualche Evento, per esempio, dove incontra la “IKI”, per coincidenza.

Ora, lui già è in questo giro di commercio, già ha i suoi Allievi regolari, non deve “chiudere negozio” e diventare Allievo di Krav Maga a tempo pieno e da capo.

Quindi dove sono i problemi che riscontra questo Istruttore, unendosi alla “IKI”;

“Io sono già un Istruttore di terzo grado con la mia attuale Organizzazione, quindi se mi affilerò alla “IKI” dovrò avere lo stesso grado, altrimenti i miei Allievi non mi rispetteranno più come prima!

Come puoi pretendere che possa rinunciare al mio grado, mentre tu non mi offri lo stesso grado, in cambio?

Come posso continuare ad insegnare senza gradi?

Cosa succederà con i miei Allievi?

Come potrò dirli che il loro attuale grado non è valido, improvvisamente, e che devono partire di nuovo dalla cintura bianca, ancora una volta?”

La soluzione è semplice:

Prima di tutto, nessuno ti toglierà il tuo grado attuale. Affiliandosi alla “IKI” non perderai i tuoi gradi precedenti. Io non ho l’autorità di annullare i tuoi precedenti gradi. Saranno per sempre tuoi. Quindi, cosa succederà?

Ecco qualche esempio simile per capire meglio: Quando i Medici ritornavano in Israele dalla Russia, dovevano riqualificarsi in Israele. Facendo vedere, semplicemente la Laurea in Medicina, dalla Russia, non è sufficiente. Certamente, la loro precedente conoscenza li avrebbe aiutato con il nuovo corso di aggiornamento, senza essere necessario di ricominciare la Facoltà di Medicina, da capo.

Allo stesso modo, quando un Avvocato ritorna in Israele dagli USA, gli è chiesto, prima, di imparare il Sistema legale Israeliano, perche la sua esperienza come Avvocato negli USA, gli sarà d’aiuto, ma questo non è di certo sufficiente per esercitare la sua professione in Israele, con la Legislazione Israeliana.

Però, attualmente, quasi tutte le Organizzazioni Krav Maga offrono “riconoscimento di grado”.

La domanda è - perche?

La risposta è - perche è un grande affare (guarda i loro prezzi salati). Tu puoi affiliarsi alle loro Organizzazioni, con lo stesso grado riconosciuto da una altra Organizzazione?!

Spiacente! Quella non è la modalità di lavoro della “IKI”.

Quindi come deve fare un Istruttore che decide di affiliarsi alla “IKI”?

Una volta che hai deciso ad affiliarsi alla “IKI”, continua ad insegnare. La tua scuola/classe deve andare sempre avanti. Gradualmente, inserirai nuove tecniche, come lo faccio sempre io, dicendo ai miei Allievi; siamo in constante processo di crescita e sperimentazione.

Questo lo dimostra il fatto che quando rientra un Allievo che mancava da un po’ di tempo, chiede; stiamo sempre usando questa tecnica di difesa dalla pistola o è cambiata? Loro lo sanno che siamo sempre in ricerca di metodi migliori e più efficienti.

Quindi, gradualmente, introduci cambiamenti.

Una volta che ti sei affiliato alla “IKI” come membro di essa, senza ancora essere un “Istruttore Apprendista”, portai usare un nuovo marchio, il Logo della “IKI” nella tua scuola senza dover’essere “de-certificato” dagli tuoi precedenti gradi. Certamente, farai sapere al tuo Staff/Istruttori che stai cambiando affiliazione, adottando un nuovo curriculum e metodo. Loro fanno parte del processo del cambiamento.

(Guarda il Regolamento sulle modalità dell’uso del Logo “IKI” sulla pagina corrispondente al Website)

Essendo un Istruttore con della esperienza, non ti ci vorrà molto tempo a raggiungere il grado di “Apprentice Instructor” – “Istruttore Apprendista” con la “IKI”. Il titolo “Istruttore Apprendista”, anche se è il titolo base dell’Istruttore “IKI”, pienamente ti permette di insegnare.

Lo mostrerai con orgoglio affianco agli altri Diplomi, senza dovere rimuoverli, continuando a mostrare le tue esperienze passate. Se nel tempo hai guadagnato il rispetto dei tuoi Allievi, non si presenterà nessun problema e si affideranno alla tua scelta, per migliorare.

I tuoi Allievi conserveranno il loro grado, andandone fieri. Ad un certo punto, li spiegherai che adesso tu sei un Istruttore/membro della “IKI”, quindi dovranno essere esaminati per avere un grado riconosciuto dalla “IKI”.

Io stesso, ho degli Allievi che sono Grandi Maestri di pieno diritto, ma che hanno il piacere e non esitano affatto di conquistare gradi molto più bassi con la “IKI”, sentendosi orgogliosi.

Non ci deve essere e non può esserci del conflitto tra i vecchi gradi di un’Organizzazione e i nuovi gradi di un'altra Organizzazione. Tutto qui.

Ricordo che quando il mio Maestro cominciò ad allenarsi in Brazilian Jujitsu, era già un terzo dan in Kickboxing, ma fu molto orgoglioso di conquistare la sua Cintura Blu in Brasilian Jujitsu. Non ci fu conflitto, nessuno gli tolse il suo grado di Kickboxing e non fu costretto a rinunciare al suo grado. (Nessun Istruttore può toglierti i gradi che hai ricevuto da un altro Istruttore.)

Quindi, la transizione da un'altra Organizzazione Krav Maga all’ “IKI”, deve essere tranquilla e indolore. Che sia chiaro: In nessun momento diventerai “non-qualificato”, in nessun momento “perderai” i tuoi precedenti gradi, semplicemente, ad un certo punto, acquisterai un nuovo grado dalla nostra Organizzazione, annunciando orgogliosamente ai tuoi Allievi che anche tu sei diventato un Istruttore qualificato “IKI”, preparato direttamente in Israele.

Il meglio di tutto questo è che non otterrai la tua qualifica, semplicemente con una transazione commerciale, pagando e basta. Non otterrai il tuo grado minacciando che se non ti fanno diventare Istruttore con lo stesso grado dell’altra Organizzazione, andrai dalla concorrenza.

A noi non ci impressiona e preoccupa affatto, questo.

Di certo, da noi otterrai i tuoi gradi, in vecchio stile, il corretto e onesto stile - lavorando duro - sotto test.

Ne sono orgoglioso che tra i nostri Istruttori qualificati “IKI” abbiamo di quelli con il 10 dan Cintura Nera da altri stili, Grandi Maestri e proprietari di Scuole, Veterani della Guerra, includendo quelli che fecero parte delle Forze Speciali, Ufficiali e Campioni.

Fu un momento di grande orgoglio quando il mio ex Istruttore Frank W. Dux approvò pienamente il nostro Sistema, dichiarando: è il meglio che abbia mai visto.

Per concludere, noi rispettiamo i tuoi gradi ricevuti da altre Organizzazioni, allo stesso modo tu dovrai rispettare il tuo nuovo grado con la “IKI” – ti tocca guadagnarlo in vecchio stile – lavorando sodo.

Non c’è altra maniera!

Ti invitiamo a unirsi alla “IKI” per acquistare uno Stile che non si accontenta mai, sempre impegnandosi a migliorare.


Moshe Katz training istruttori in Israele.

BENVENUTI IN ISRAELE PER IL “TOUR & TRAIN”

La migliore via per perfezionare le tue abilità e diventare un autentico Istruttore in Krav Maga, direttamente in Israele.


per più informazioni

Tour e Train Israele