KRAV MAGA “ORIGINALE”
da Moshe Katz

Moshe Katz con istruttore Laizer in Israele.

Ok, questo non me lo tengo solo per me, devo proprio parlarne. Facebook porta fuori cosi tante cose che attraggono la mia attenzione e avrei preferito non vedere, come l’aggettivo “Originale” per il Krav Maga.

Ci sono persone che collezionano originali; bottiglie originali della Coca Cola, dal 1930, monete originali, emesse centinaia di anni fa, modelli originali di macchine, da collezione, oggetti d’epoca, etc. Per nostalgia, per ricordo. Una mazza da Baseball da Micky Mantle, ancora per esempio; tutto ciò è bellissimo, ma c’è davvero qualcuno che vuole le Arti Marziali originali?

Davvero qualcuno vuole praticare cosa fu insegnato decenni fa?

Forse, allora, i medici dovrebbero praticare le medicine “Originali”, come furono praticate dagli medici del 14-esimo Louis o dobbiamo essere trattati come Benjamin Franklin e George Washington, furono trattati per le malattie e i dolori?

A qualcuno interessa usare un telefono originale che, prima, richiede di contattare un operatore, indicandogli quale numero avreste voluto contattare? Prova a vendere quel’ telefono ad un teenager locale.

No, io non la penso cosi. Quando si tratta di Medicina, Scienza, Tecnologia, noi tutti vogliamo e abbiamo bisogno delle ultime evoluzioni. A nessuno, eccetto ad un Collezionista o Storico, interessa il Giornale di ieri. ( chiedi pure agli Rolling Stones)

Quindi, perche la gente va alla caccia di “Krav Maga Originale”, come fu insegnato da un uomo andato da tempo? Con tutto il dovuto rispetto sul punto che il Krav Maga è sopravivenza, ma puntualizzando che è sempre alla ricerca delle tecniche nuove e migliori.

L’Esercito Israeliano non combatte oggi le guerre come fece nel’ 1960 (anni negli quali è stato sviluppato questa particolare evoluzione di Krav Maga, nel frattempo che il Krav Maga, era già in via di sviluppo da, quasi, Cento anni. Guarda – History of Krav Maga)

Perche non vediamo oggi i Piloti dell’Esercito allenarsi come fecero gli assi della Seconda Guerra Mondiale? Nella Seconda Guerra Mondiale, diversi Eserciti Europei, furono criticati per aver combattuto i WW2 con delle tattiche ed equipaggiamento del WW1 e indovinate un po’? Furono rovinati dagli Tedeschi che non stavano, affatto, usando equipaggiamento e tattiche “Originali”, ma delle nuove e migliorate, metodi. Di quello che ti pare riguarda i Tedeschi, ma loro sapevano combattere!

Dopo ogni accaduto terroristico in Israele, i nostri Esperti fanno una “valutazione”. Loro analizzano l’evento e trovano risposte, cercando di “imparare lezioni” e loro non sono, affatto, richiesti per le tattiche anti-terroristi “Originali”.

Quindi, con tutto il dovuto rispetto, cosciente che ho arruffato un po’ di piume qui, perche al mondo il Krav Maga deve rimanere statico? Perche dobbiamo usare le tattiche del passato, quando non facciamo, affatto, cosi nelle altre sfere della vita?

Perche? E le nostre vite dipendono da questo.

Pensaci su!


IKI Krav Maga - Italiano


Tour e Train Krav Maga Israele